Lo scorso 2 settembre è stata resa disponibile nell’area riservata dei ‘Servizi ENPACL online’ la procedura per la presentazione della dichiarazione obbligatoria del volume d’affari IVA e del reddito professionale relativi all’anno 2023.
Sebbene il termine per la scadenza ordinaria sia stato il 30 settembre, è ancora possibile inviare la dichiarazione entro il 30 dicembre 2024, potendo beneficiare di sanzioni ridotte.
Gli articoli 48 e 49 del Regolamento di previdenza e assistenza, nel caso di invio effettuato entro il 30 dicembre 2024, prevedono l’applicazione di sanzioni nulle se il volume d’affari IVA e il reddito sono pari a zero, ovvero di una sanzione ridotta a 40 euro, in luogo di 200 euro, se il volume d'affari IVA e il reddito sono superiori a zero.
Nel caso di invio effettuato a partire dal 31 dicembre 2024, sarà applicata la sanzione intera di 200 euro.
Per regolarizzare la posizione, è necessario accedere all’area riservata dei Servizi ENPACL online, sezione “Dichiarazioni – Dichiarazione anno 2024”, e completare l’apposito modulo. I contributi obbligatori dovuti potranno essere versati tramite pagoPA o con modello F24 ordinario, per il quale saranno forniti tutti i dati necessari alla compilazione.
Si ricorda infine che l’omissione della dichiarazione obbligatoria, in caso di reiterazione, costituisce un’infrazione disciplinare segnalabile dall’ENPACL al Consiglio provinciale dei Consulenti del Lavoro competente.
Date e modalità per il versamento della contribuzione obbligatoria 2024 sono sintetizzati nella tabella rinvenibile a questa pagina.
Per maggiori informazioni o assistenza, contatta i nostri uffici.