Credito agevolato convenzione Enpacl CDP
Ha preso il via una importante collaborazione tra ENPACL e Cassa Depositi e Prestiti SpA (CDP), grazie alla quale i Consulenti del Lavoro possono ora beneficiare di uno strumento finanziario in grado di accrescere e facilitare le possibilità di accesso al credito e, quindi, di supportare anche le esigenze di capitale circolante o di investimento connesse alla loro attività lavorativa.
I Consulenti del Lavoro possono ricevere finanziamenti a costi più bassi, di importo superiore e senza garanzie aggiuntive; è sufficiente recarsi presso la propria banca di fiducia e richiedere il finanziamento garantito dal Fondo PMI. Il beneficio è ottenibile rivolgendosi a tutti gli intermediari finanziari abilitati ad operare con il Fondo PMI, un fattore che garantisce facilità e capillarità di accesso su tutto il territorio nazionale. In questo modo, il Consulente del Lavoro può avere come unico interlocutore la propria banca di riferimento.
È infatti operativa la ‘Sezione Speciale Cassa Depositi e Prestiti – Sottosezioni Casse Professionali’, istituite nell’ambito della convenzione stipulata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’economia e delle finanze nonché CDP.
L’ENPACL ha contribuito alla dotazione finanziaria delle ‘Sottosezioni’ con un apporto di € 250.000.
La ‘Sottosezione ENPACL’ interviene, così, ad incrementare la garanzia al livello massimo consentito dalla normativa del Fondo PMI fino alle seguenti percentuali:
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80% nel caso di interventi del Fondo PMI nella forma della garanzia diretta in favore di soggetti finanziatori (ad es. banche o altri intermediari finanziari);
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90% in caso di interventi del Fondo PMI nella forma della riassicurazione in favore di soggetti garanti (ad es. confidi ed altri intermediari finanziari).
Possono chiedere tali garanzie i professionisti iscritti all’ENPACL, in forma singola o associata, attraverso il ricorso a società tra professionisti (STP) o altra forma associativa.
Per poter presentare la richiesta di finanziamento con il beneficio della garanzia è necessario essere in regola con gli adempimenti statutari in materia di iscrizione e di contribuzione previsti per il rilascio della attestazione di regolarità contributiva. Tale attestazione dovrà essere richiesta all’ENPACL direttamente dai Consulenti del Lavoro interessati rivolgendo apposita domanda all’indirizzo e-mail: upa@enpacl.it. In caso di richiesta di finanziamento da parte di un’Associazione o di una Società dovrà essere prodotta l’attestazione di regolarità dell’Associazione/Società nonché di ogni singolo associato/socio. Devono provvedere poi gli stessi professionisti a trasmettere l’attestazione rilasciata da ENPACL al Gestore del Fondo.
La richiesta di finanziamento dovrà essere rivolta a tali Enti senza alcuna intermediazione di ENPACL.
I finanziamenti garantiti devono essere relativi all’attività professionale sotto qualsiasi forma tecnica come, a titolo esemplificativo:
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finanziamenti a medio-lungo termine;
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anticipo fatture;
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scoperto di conto corrente;
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acquisto di strumentazioni tecniche.
L’elenco completo delle Banche, dei Confidi e degli altri intermediari finanziari convenzionati è consultabile nell’allegato ed è altresì disponibile (aggiornato di continuo) sul sito del Fondo PMI, Sezione Speciale CDP, Servizi online ‘Banche e Confidi convenzionati’.